Secondo la normativa vigente ogni impresa che appartiene al settore alimentare ha la responsabilità per la sicurezza degli alimenti che produce, trasporta o vende.

Il sistema HACCP è confermato come metodo e strumento obbligatorio di analisi e controllo delle condizioni di igiene e sicurezza delle produzioni alimentari, sottolineando così l’importanza di procedere all’analisi dei pericoli del processo produttivo e all’individuazione dei punti critici di controllo.
HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) significa analisi del rischio e dei punti critici di controllo e rappresenta una metodologia operativa mirata all’individuazione delle fasi critiche per la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari e alla realizzazione di interventi tesi a garantirne la sicurezza igienica.
Oasi Consulting è in grado di supportare le aziende, attraverso l’utilizzo di specifiche procedure di controllo, nella verifica delle singole fasi della produzione degli alimenti al fine di preservarli da contaminazioni e quindi – preliminarmente – individuare le fasi che si possono rivelare critiche per la sicurezza degli alimenti: analisi di specifici pericoli e studio di appropriate misure di controllo, formazione del personale, sistemi di tracciabilità degli alimenti ed etichettatura.

Si consiglia inoltre per incrementare le opportunità di risparmio energetico l’attivazione di Audit energetico per la definizione puntuale delle cause e modalità dei consumi.

Tale attività ha come fine la individuazione dei centri di consumo, delle caratteristiche tecniche delle macchine e degli impianti per proporre interventi di natura impiantistica e gestionale per la riduzione dei consumi energetici.

Tale attività consiste in:

  • Definizione della curva di carico di ogni singola utenza mediante monitoraggio della potenza assorbita e di tutti i parametri elettrici con gli strumenti necessari; OASI Consulting srl ricaverà la serie storica dei dati con i quali ricostruirà le curve di carico parziali e quella totale.
  • Gestione dei carichi finalizzata al risparmio energetico; per evitare penali e sovraccarichi dell’impianto, OASI Consulting proporrà sistemi che analizzano l’entità dei superi, i carichi presenti e la loro tipologia, provvedendo all’eventuale distacco, programmazione e parzializzazione.
  • Predisposizione di proposte di risparmio energetico che partono dall’analisi dei consumi per arrivare allo studio ed all’implementazione di progetti tecnici di risparmio energetico.

I contenuti della proposta sono:

  • Consulenza per contratti, incontri e scelta del fornitore di gas metano;
  • Assistenza e consulenza per accesso a libero mercato gas metano;
  • Gestione dei contatti con il fornitore di gas metano;
  • Controllo mensile della fatturazione a libero mercato, report semestrali sull’andamento dei consumi e sui risparmi ottenuti rispetto al mercato vincolato e rispetto alle aspettative per tutte le utenze individuate;
  • Aggiornamento sull’evoluzione del mercato del gas metano e sull’andamento del prezzo dei combustibili;
  • Supporto tecnico per vertenze con fornitori, distributori o consorzi collegati con la fornitura di gas metano.
Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Sono dunque generalmente considerate “fonti di energia rinnovabile” il sole, il vento, il mare, il calore della Terra, ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro. Progettazione soluzioni tecniche fonti rinnovabili.

TUTTO SULL'ENERGIA

Ultime Notizie